La societa’ Saiuz nasce alla fine degli anni 80 dalla fusione di due societa’ storiche del territorio fino a quel momento divisi da un forte campanilismo, la Uisp Pallavolo di Abbadia San Salvatore e la Polisportiva Pianese di Piancastagnaio.
Alla fine degli anni 80 sia la Uisp che la Polisportiva Pianese decidono di fondersi in un’unica societa’ , la Uisp per l’ invecchiamento del loro organico atlete , la Polisportiva Pianese per carenza a livello dirigenziale ed organizzativo.
Dopo molti incontri nel settembre 1991 il presidente della Uisp Pallavolo di allora Marcello Santoni comunica ufficialmente che la Polisportiva Pianese era stata assorbita dalla Uisp Pallavolo e che la nuova societa’ che sarebbe nata dalle ceneri di questi due solidalizi si sarebbe chiamata Saiuz Pallavolo.
Nell’ Ottobre dello stesso anno il giornalista della nazione Massimo Cherubini diede ampio spazio a questa notizia pubblicando un articolo che diceva così:
Decisione storica tra due società rivali, FUSIONE ABBADIA-PIANCASTAGNAIO
L’ unione fa la forza. E in nome di ciò anche i piu’ aspri campanilismi possono essere superati. E’ il caso delle società di pallavolo di Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio. Si sono unite e stanno disputando degli ottimi campionati. La Saiuz partecipa ai campionati di prima divisione maschile e femminile. Ottime le squadre giovanili. Dopo aver disputato tre anni in serie D, la squadra di Abbadia San Salvatore ha patito nell’ ultimo campionato la retrocessione, colpa del naturale invecchiamento della squadra. Nella vicinissima Piancastagnaio altri giovani interessanti frequentavano questo sport. Così nasce l’ idea di fondere le due società che oggi sono guidate da Marcello Santoni , che ne è il dinamico e intraprendente presidente. Al suo fianco Lucio Pizzetti, Letizia Parabolani, Luisa Ciani. Ad allenare le squadre Valerio Scapigliati, Novilio Bensi, Giuseppe Scapigliati, Marco Mazzi e Gabriella Pinzuti. In tutto piu’ di cento atleti che fanno la vera forza della società. Tanta forza da far avanzare ad altre società di paesi limitrofi la richiesta di adesione alla Saiuz.
Sono passati molti anni da allora, tante cose sono cambiate, la Saiuz dal 2007 ha acquisito anche il bacino di utenza atleti di Santa Fiora diventando una delle realtà piu’ concrete a livello sportivo sul territorio amiatino. Con l’ inserimento dei nuovi tecnici la società ha fatto un ulteriore salto di qualita’ che fa ben sperare per il futuro e per una realta’ sportiva come la pallavolo che ha differenza del calcio non gode di buone fonte pubblicitarie e quindi ha bisogno di avere un bacino sempre piu’ ampio di atleti per poter finanziare la sua attività.